Il problema di Delo

Il cubo davanti ai vostri occhi, sulle cui facce sono riprodotti sei quadranti solari, non è stato posto casualmente su questo antico altare; la scelta evoca l’origine leggendaria di uno dei problemi che mise a dura prova i geometri Greci del periodo classico: stiamo parlando del problema di Delo, ossia, della duplicazione del cubo.

 

image002

 

Da Menecmo ad Apollonio di Perge, dobbiamo alla soluzione di questo problema i teoremi e le proprietà delle sezioni coniche, dalle quali si ricavano quelle curve che vedete in un quadrante solare: iperboli, parabole ed ellissi.

Essendo Atene colpita da un’epidemia, racconta la leggenda, il dìo Apollo fece sapere, attraverso l’oracolo di Delo, che la sua ira sarebbe stata placata se si fosse raddoppiato l’altare di forma cubica del suo tempio.

 

 

Costruita un’ara a forma cubica di lato doppio del precedente, gli Ateniesi si resero conto che l’epidemia continuava ad imperversare ed allora, rivoltisi a Platone, appresero che l’ira si era accresciuta per la loro ignoranza delle leggi della geometria: il nuovo cubo, infatti, aveva un volume otto volte maggiore del precedente.

 

Questa storia circolava nell’ambiente dell’Accademia platonica e nascondeva un monito. A voi trovare la morale.

 

Poliedro

Polare

Equatoriale

Oracolo di Delo