Orologio solare equatoriale

Armillare

 

Realizzato su legno di rovere, questo è un orologio equinoziale, spesso chiamato anche, e giustamente, equatoriale.

Generalmente questo tipo d’orologio è formato da un’armilla parallela all’equatore celeste su cui sono tracciate le linee orarie, secondo il sistema orario di tipo astronomico, e da un’armilla ad essa perpendicolare. Al centro del disco è infisso ortogonalmente uno gnomone secondo la direzione dell’asse terrestre, quindi ad esso parallelo.

 

 

La caratteristica di quest’orologio, detto Armillare, consiste nell’impiego di due anelli, rappresentanti il primo l’equatore celeste, il secondo il meridiano locale celeste. Sull’armilla equatoriale sono segnate le ore, con passo costante di 15°; lo gnomone, che simula l’asse terrestre, è perpendicolare al piano ideale del anello armillare equatoriale e giace sullo stesso piano ideale dell’armilla che simula il meridiano terrestre locale.

In genere questi modelli sono fissi e dipendono dalla latitudine del luogo. Noi abbiamo reso universale quest’orologio, rendendo mobili le armille, adattandolo quindi ad ogni latitudine.

 

 

 

Rappresentando i circoli principali della sfera, Valentino Pini ci mostra come costruire qualsiasi orologio con una analemma reale in tre dimensioni. Accomodandola con l’orizzonte, il meridiano e l’asse polare celeste, si proietta il raggio del Sole sul piano del quadrante per mezzo di un filo puntato al centro della sfera. Si tratta di un metodo pratico dell’analemma di Vitruvio, che al contrario rappresenta  i circoli della sfera tutti sullo stesso piano. Con questo semplice sistema, molto intuitivo al vedersi, si proietta il descensivo e l’orizzontale, l’orario e il verticale, l’ettemorio e il meridiano, facendo passare il filo sui bordi dei circoli dello zodiaco nei punti orari divisi allo stesso modo come Tolomeo ci ha insegnato.

 

Pyteas

Cerchio d’Ipparco

Armillare

Equatoriale